cerchi nell'acqua

Home » Comune di Bologna » WaterCoRe

WaterCoRe

Segnalo le azioni del progetto europeo WaterCoRe, che nasce dalla necessità di contrastare i crescenti episodi climatici legati alla scarsità d’acqua e alle estremizzazioni dei fenonemi di caduta.

Il progetto coinvolge numerose regioni d’Europa, che lavorano per creare una piattaforma di osservazioni, pratiche tecnologiche, metodi di coinvolgimento di decisori politici, di cittadini e di aziende, al fine di condividere gli approcci studiati e capire se le soluzioni elaborate possono essere efficaci anche su altre realtà geografiche.

I gruppi di lavoro individuati dal progetto affrontano numerose tematiche legate all’acqua, quali la domanda e la gestione per usi civili e industriali, la gestione nei periodi di siccità, gli effetti dei cambiamenti climatici, il coinvolgimento della cittadinanza.

Il progetto propone una documentazione molto tecnica, adatta sicuramente agli studenti delle scuole secondarie: tuttavia è in corso di redazione (e già disponibile sul sito) un manuale di buone pratiche finalizzate al risparmio idrico, che può fornire numerosi spunti di riflessione e di azione sulle realtà che ci circondano.


1 commento

  1. Vittorio Marletto ha detto:


    un video appena realizzato in ambito Watercore

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: