cerchi nell'acqua

Home » Bosco della Frattona » Proposta CEA Bosco della Frattona

Proposta CEA Bosco della Frattona

Il Cea Bosco della Frattona può mettere a disposizione del progetto i propri spazi e materiali e può proporre alle classi che hanno aderito (con particolare riguardo a quelle delle scuole imolesi) percorsi educativi, incontri e laboratori che verteranno su alcuni dei diversi temi individuati nell’incontro del 17 gennaio.
Di seguito alcuni spunti – proposte, frutto anche di recenti esperienze, intorno ai quattro temi che ci sentiamo di privilegiare

RISPARMIARE L’ACQUA
Percorso: Ecomapping a scuola
Target: dalle Scuole dell’Infanzia alle prime classi della Scuola secondaria di secondo grado.
Nel contesto scolastico noi abbiamo già adottato e messo a punto lo strumento “Ecomapping a scuola”, sviluppato nell’ambito del progetto infea “Ecostorie: eco pratiche quotidiane” in cui era stato affrontato anche il tema acqua, spreco-risparmio. L’idea è quella di mettere a disposizione l’esperienza fatta nell’utilizzo di questo strumento magari organizzando un incontro per insegnanti e operatori in cui illustrarne caratteristiche e potenzialità in vista di un possibile utilizzo all’interno del progetto.
Percorso: “Sei una testa di acquazzone superiore?”
Target: dalle ultime classi della Scuola primaria alle prime classi della Scuola secondaria di secondo grado
Percorso alla scoperta dei “trucchi del risparmio”…..tutti i vari accorgimenti che si possono adottare a casa e a scuola per risparmiare l’acqua e utilizzarla in maniera più corretta. Il progetto muove dal coinvolgimento diretto dei ragazzi, dall’esame dei loro comportamenti e stili di vita per approdare alla individuazione di problemi concreti relativi al loro contesto quotidiano e alla ricerca (attraverso internet ma anche grazie a indagini, sopralluoghi e interviste) di possibili soluzioni.

ACQUA E SOLIDARIETA’
Percorso: Giochi di ruolo – Acqua come bene comune dell’Umanità (Alla ricerca dell’acqua, La dura legge dell’acqua, Il gioco delle pecore etc..)
Target: Scuola secondaria di primo e di secondo grado
Percorso: stiamo organizzando un contatto con alcuni professori che insegnano ad Addis Abeba in modo da stabilire un canale di comunicazione e scambio tra scuola del nord e sud del mondo.

CONOSCERE L’ACQUA
Percorso curricolare a partire dall’osservazione e scoperta dell’acqua che abbiamo attorno.
Scuola dell’infanzia: l’acqua e i sensi, giocare e pasticciare con l’acqua, piccoli esperimenti.
Scuola primaria: la carta d’identità dell’acqua; l’acqua che abbiamo intorno nel cielo, nel terreno, nel rubinetto di casa; ciclo dell’acqua; i numeri dell’acqua; vita nell’acqua
Scuola secondaria di primo grado: la qualità dell’acqua e le sue funzioni, caratteristiche fisico-chimiche; le acque minerali (giocare con le etichette); analisi delle acque chimico fisiche e biologiche, anche attraverso l’utilizzo dei macroinvertebrati.
Scuola secondaria di secondo grado: spiegare l’acqua (laboratori per preparare e divulgare materiali didattici sul tema acqua, rivolto alle scuole primarie; raccolta ed elaborazione delle informazioni, monitoraggio con sistemi efficaci ed aggiornati, produzione di database, scelta di indicatori, individuazione di modelli, reporting; analizzare l’acqua (analisi di laboratorio, protocolli, normative, servizio ad esterni) abbiamo a disposizione vari kit per analisi in campo e laboratorio

CERCARE L’ACQUA
Esplorazione del territorio alla scoperta delle caratteristiche geomorfologiche naturalistiche e storico-antropologiche con particolare riferimento al sistema delle acque nel territorio imolese (Correcchio e canale dei Mulini).
Scuola primaria e secondaria: percorsi didattici strettamente collegati al mappaggio attraverso applicativo GIS dei punti di interesse (emergenze storico-naturalistiche, sorgenti, fontanelle, scarichi sospetti, ecc)

Schema offerte percorsi Cerchi nell’acqua

 


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: