cerchi nell'acqua

Home » CEA San Teodoro Parco Regionale Abbazia di Monteveglio » PROGRAMMAZIONE I.C. Bazzano Monteveglio

PROGRAMMAZIONE I.C. Bazzano Monteveglio

Le scuole primarie di Monteveglio e Bazzano in collaborazione con il Parco Regionale dell’Abbazia di Monteveglio hanno avviato nell’anno scolastico 2011-12 un percorso di conoscenza sull’acqua.

Durante la settima DESS sono state proposte alcune iniziative:“Stop alle bottiglie a scuola” azione di sensibilizzazione per l’eliminazione dei distributori di bottiglie d’acqua minerale negli edifici scolastici. “Che acqua è? “ degustazioni e assaggi di acque di diversa provenienza, test per individuarne l’origine. “Fontana day” brindisi simbolico alle fontanelle pubbliche. “Buona e gratis” acqua del sindaco imbottigliata dai bambini, realizzazione di etichette e slogan per sensibilizzare i genitori.

Alcune classi stanno lavorando con gli esperti del Parco in percorsi didattici con l’obiettivo di cercare e conoscere l’acqua nel loro territorio.

A conclusione delle attività gli insegnanti intendono allestire insieme agli operatori del CEA una mostra che raccoglierà i molti lavori prodotti durante il progetto. L’evento coinciderà con l’inaugurazione di un fienile della corte rurale di San Teodoro, recentemente recuperato e dotato di un impianto di raccolta delle acque piovane. L’intento è quello di favorire la disseminazione di buone pratiche, di motivare alunni, insegnanti, famiglie e amministratori e di valorizzare questa preziosa risorsa.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: